Pensioni, la splendida notizia per gli italiani: cosa cambia da settembre 2024 (2 / 2)

Come si sa il mese di settembre è molto importante. Si tratta del mese in cui viene versata la cosiddetta quattordicesima. Come si sa per ricevere questo bonus bisogna avere dei requisiti ben precisi che sono stabiliti dalle leggi vigenti.

Solitamente molti pensionati devono aspettare dicembre per ricevere la quattordicesima, ma esiste anche la quattordicesima di settembre. Per ricevere la quattordicesima a settembre è necessario soddisfare tre requisiti: essere titolari di pensione, aver compiuto 64 anni e avere un reddito inferiore a due volte il trattamento minimo.

Questi sono i requisiti per poter ricevere tale bonus nel mese di settembre. Si tratta di un aiuto concreto per chi è in difficoltà che arriva anche a 327 euro in più sul cedolino della pensione. Tutti i pensionati sanno che maturare i requisiti dopo l’1 agosto comporta infatti l’erogazione posticipata a dicembre della quattordicesima.

Chi compie 64 anni a settembre quindi avrà diritto solo a 4/12 dell’importo.Chi invece entro il primo luglio possiede tutti i requisiti riceverà il bonus nel cedolino della pensione di agosto 2024. Se invece non li possiede la data da attendere sarà appunto dicembre. Potete verificare i vostri requisti anche sul sito INPS o tramite i caf dove potete tenere traccia del vostro cedolino pensionistico.

Insomma alcuni pensionati già nel mese di settembre potranno sicuramente accedere alla quattordicesima e avere il portafoglio un pò pieno rispetto ai mesi precedenti.

Il Governo comunque sta studiando altre misure per far sì che gli importi in generale sulle pensioni aumentino in modo da favorire anche quelle fasce che appunto sono meno abbienti.