Pensioni, la notizia ufficiale: cosa accadrà a partire dal 2 ottobre (2 / 2)

Nel nostro Paese sono oltre 13 milioni le persone che hanno diritto, al momento, ad una indennità pensionabile. Si tratta di un momento della vita tanto atteso dalle persone, il momento in cui staccare per sempre la spina dal mondo del lavoro e godersi anni di relax dopo cotanto lavoro.

Ovviamente tutti noi avremo diritto, una volta trascorsa l’età lavorativa, alla pensione. C’è chi la prenderà minima, chi no, ma tutti avremo in futuro almeno una piccola pensione con cui vivere. L’INPS in questi giorni ha pubblicato il calendario dei pagamenti per il mese di ottobre 2023.

Il primo giorno utile per il pagamento delle pensioni sarà lunedì 2 ottobre e non giorno 1, che il prossimo mese cadrà di domenica. Quindi chi si paga nel primo giorno del mese, come accade a quasi tutti i pensionati, dovrà aspettare altre 24 ore per poter ricevere l’accredito. La comunicazione è arrivata dallo stesso istituto di previdenza.

Vi sta chiedendo adesso come fare a sapere l’importo della pensione che vi spetterà questo mese? Ebbene basterà andare all’area riservata del sito dell’INPS utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE o CNS ed entrare all’interno del Fascicolo Previdenziale, oppure digitare “Cedolino pensione” nella barra di ricerca del sito e seguire le indicazioni.

Da lunedì 2 ottobre cominceranno ad essere pagati i pensionati con i cognomi dalla A alla B, giorno 3 ottobre C-D, giorno 4 ottobre E-K, giorno 5 ottobre L-O, giorno 6 ottobre P-R e giorno 7 ottobre S-Z.

Insomma basterà aspettare queste date, il prossimo mese, per poter ricevere la pensione spettante. Altre novità ve le annunceremo nelle prossime settimane.