Pensioni, la fantastica notizia per Marzo 2025 (2 / 2)

Per quanto riguarda le pensioni sono in arrivo importanti novità per marzo 2025. Il Governo infatti nel nuovo cedolino di marzo inserirà i nuovi importi della pensione e per chi non li ha ancora avuti anche gli arretrati. Infatti il Governo ha stabilito nuove fasce per quanto riguarda le pensioni anche quelle minime.

Gli importi infatti dal 2025 sono cambiati questo anche grazie ai fondi stanziati con la Manovra, che serviranno appunto a rimpinguare le tasche dei pensionati. Per il mese di febbraio gli importi non mostrano aumenti, e infatti in moltissimi non hanno trovato l’aumento spettante.

Questo denaro sarà appunto inserito all’interno del cedolino di marzo 2025. L’INPS, tuttavia, ha confermato che gli aumenti pensionistici previsti per febbraio 2025 sono stati anticipati, ma si tratta solo di una rivalutazione temporanea dello 0,8%. Una soglia di certo non altissima ma comunque utile.

Bisogna precisare che questo aumento verrà inserito su importi di pensioni con precisi scaglioni ovvero chi prende 2.394,44 euro avrà l’aumento totale dello 0,8% e si tratta di una soglia quattro volte rispetto al minimo, mentre chi prende tra 2.394,44 e 2.993,05 euro avrà l’incremento dello 0,72%.

Per pensioni superiori a 2.993,05 euro la rivalutazione è dello 0,6%. Insomma sicuramente un piccolo aumento per chi già prende una pensione  rispetto al minimo sindacale previsto. Ovviamente più contributi si hanno, più alto sarà il cedolino della pensione che tiene conto anche degli stipendi avuti durante la carriera lavorativa.

I pensionati comunque devono fare ancora i conti con un tasso di inflazione sempre più crescente e per questo stiamone certi le difficoltà per questa categoria continueranno.