Pensioni, la brutta notizia per gli italiani: se hai questa età.. (2 / 2)

Come si sa al giorno d’oggi, mentre l’inflazione continua a galoppare rendendo sempre più difficile andare avanti, i salari rimangono sempre gli stessi. Non vi è stato infatti un aumento di questi ultimi e proprio a causa di questa situazione gli italiani sono sempre più in difficoltà, faticando ad arrivare alla fine del mese.

Secondo il XXII Rapporto Annuale dell’Inps in Italia anche quest’anno è netta la differenza tra Nord e Sud per quanto riguarda i salari, ma anche le pensioni. Vi è molta differenza infatti tra queste due zone d’Italia, ma in generale, fa sapere il rapporto, l’aspettativa di vita degli operai è inferiore a quella dei manager.

Una condizione che come sottolinea il rapporto è lungi dal risolversi. Questo in quanto “dinanzi d un quadro del mercato del lavoro che conferma seri problemi strutturali – afferma Maria Grazia Gabrielli, segretaria confederaleCGIL con delega al mercato del lavoro – il Governo, con il decreto lavoro, non fa altro che aumentare la povertà e la precarietà. Per un lavoro stabile e di qualità saremo in piazza il 7 ottobre con oltre 100 associazioni” – queste le parole della Gabrielli.

L’Inps fa notare come le ricadute inflazionistiche del 2022 si concentrano particolarmente sui pensionati italiani, specialmente quelli più poveri, che perdono tra il 2018 e il 2022 il 10,6% del reddito reale, perdita oltre dieci volte maggiore delle famiglie con solo redditi da lavoro. La situazione è appunto poi esasperata dai contratti di lavoro, che molto spesso sono precari appunto e non consentono di avere dei contributi sufficienti per le pensioni.

“La previdenza rimane un punto centrale che chiediamo di affrontare a questo Governo e sarà una delle tante ragioni della mobilitazione del prossimo 7 ottobre” – queste le parole di Lara Ghiglione, segretaria confederale Cgil con delega alla previdenza.

Insomma per gli italiani continuano a non esserci buone notizie sul fronte delle pensioni. Vedremo se il Governo affronterà la situazione.