Pensioni, buone notizie: arriva il maxi aumento per gli italiani. (2 / 2)

Il 2023 si è aperto con un leggero miglioramento rispetto al 2022 per quanto riguarda il livello dei prezzi, ma non ancora sufficiente per risollevare un’economica ancora fortemente compromessa. Il Governo si è fatto carico di queste necessità impellenti ed ha pensato a delle agevolazioni che coinvolgono buona parte degli italiani.

La Legge di bilancio 2023 ha introdotto delle grosse novità anche per il nodo pensioni, una delle questioni scottanti degli ultimi anni. In vista del mese di luglio 1,3 milioni di pensionati beneficeranno di un aumento fino a 36 euro in più in busta paga.

Si tratta di misure che era in programma si attuassero già a partire dal mese di gennaio, ma che il governo ha poi prorogato per individuare al meglio i beneficiari. Ecco tutte le novità: è previsto un incremento dell’1,5% (per il 2023) e del 2,7% (per il 2024) per le pensioni con un importo pari o inferiore al minimo Inps; per i pensionati che hanno compiuto 75 anni è prevista una pensione minima incrementata del 6,4% già a partire dal 2023.

Nonostante il provvedimento sia slittato di qualche mese, a partire dal mese di luglio dovrebbero esserci anche gli arretrati da gennaio 2023. Si tratta di una misura che si prefiggo lo scopo di contrastare l’inflazione e che è destinata ad essere rinnovata anche in futuro. A tal proposito si vocifera che, in vista della prossima legge di bilancio, il governo potrebbe prevedere degli aumenti ancora maggiori: del 2,7% per tutti.

Grazie a questo provvedimento tutte le pensioni si avvicineranno sostanzialmente all’importo di 600 euro: chi percepisce un assegno da 563,74 euro riceverà 572,20 euro (per gli incrementi dell’1,5%) e a 599,82 euro (per gli over 75).