«Pensavo che mia figlia 12enne fosse incinta, poi abbiamo scoperto che aveva un teratoma» (2 / 2)

Ruby-Mae, una ragazza di 12 anni, ha scoperto di avere una neoplasia allo stomaco molto estesa e presente fin dalla sua nascita. Inizialmente, la madre aveva confuso i dolori lancinanti della figlia con il ciclo mestruale e, vedendo la pancia gonfia, aveva pensato che fosse incinta. La diagnosi di neoplasi è stata scioccante per la famiglia.

Portata d’urgenza al Centro Medico Cabarete nella Repubblica Dominicana, una scansione ha rivelato che Ruby-Mae era affetta da un teratoma, una massa che può contenere capelli, denti e ossa. Questo tipo di neoplasia, presente nel suo corpo sin dalla nascita, era cresciuto fino a pesare quasi quattro chili, causando la rottura dell’appendice e altri danni interni.

La diagnosi avviene tramite esami di imaging come la tomografia computerizzata (TC) o la risonanza magnetica (RM), e il trattamento principale è solitamente rappresentato dalla rimozione chirurgica. Sebbene spesso non siano cancerosi, la loro crescita può causare problemi nel corpo ospite, come la compressione di organi circostanti o il danneggiamento dei tessuti adiacenti

La madre, Sarah Davis, ha descritto l’episodio come spaventoso, spiegando che, nonostante sapesse che la figlia non fosse sessualmente attiva, la vista della pancia gonfia l’aveva fatta pensare al peggio. La diagnosi di neoplasia, sebbene non canceroso, ha comunque generato panico. I medici hanno assicurato che era benigno, ma la sua grandezza richiedeva un intervento chirurgico immediato.

I chirurghi hanno rimosso la massa e Ruby-Mae si è ripresa rapidamente. Oggi, la ragazza sta bene e non ha più avuto bisogno di ulteriori interventi, ritornando a vivere una vita normale dopo il calvario vissuto.