Pelè, è successo alla camera ardente: il gesto agghiacciante (2 / 2)

La camera ardente di Pelè è stata aperta allo stadio “Urbano Caldeira”, nel quartiere di Villa Belmiro a Santos, che per anni ha rappresentato la casa di O Rei, durante la sua straordinaria carriera. In migliaia i tifosi che hanno voluto dare l’ultimo saluto alla leggenda del calcio, la cui bara scoperta, è stata posta al centro del terreno di gioco.

La bara del campione brasiliano è stata trasportata dal figlio Edinho. La commozione del popolo e le lacrime della moglie Marcia Cibele Aoki accanto alla bara aperta sono già il simbolo emblematico del vuoto lasciato dalla morte di Edson Arantes do Nascimento. Durante la veglia funebre, è accaduto qualcosa di davvero sconcertante che è stato da subito messo in evidenza da  Xuxa Meneghel, conduttrice televisiva brasiliana ed ex fidanzata di Pelè.

Anche per deformazione professionale, la donna non ha potuto bypassare delle immagini di molteplici risatine dei presenti, in particolare del presidente della Fifa, Gianni Infantino, che in queste ore è finito al centro della bufera per alcune foto che stanno facendo il giro del mondo e che lo immortalano mentre è impegnato a scattare selfie e accennare sorrisi a pochi passi dalla salma.

Selfie e sorrisi hanno scatenato tantissime critiche da parte della stampa e di tantissimi tifosi sui social network, e tra coloro che hanno fatto notare il gravissimo comportamento del presidente della Fifa e di altri presenti, c’è stata proprio Xuxa. In un commento, la giornalista ha scritto: “Quanto è forte questa immagine? Ma perché c’è gente che sorride?? “.

Una riflessione che ha ricevuto, nell’immediato, moltissimi like anche se c’è chi si è discostato dal suo pensiero, facendo notare che i sorrisi non sono sempre indice di mancanza di rispettoColoro che la pensano diversamente, sottolineano come, a volte, dietro un sorriso si nasconda il ricordo di un momento felice condiviso con O’Rei.