Le condizioni di Jannik Sinner stanno tenendo col fiato sospeso i suoi tifosi, dopo che il numero 1 al mondo ha accusato un malore agli Australian Open. Stava disputando un match molto importante, contro Holger Rune, numero 13 della classifica maschile, ragion per cui il clima era tesissimo.
Nonostante il brutto scherzo del destino, Sinner è riuscito comunque a vincere ma quello che gli è accaduto, ancora, non lo conosciamo nei dettagli. Stando a ciò che il 23enne altoatesino ha dichiarato nella conferenza stampa post- vittoria, i sintomi sono stati piuttosto seri.
Difatti ha parlato di nausea e vertigini , sebbene ciò che maggiormente preoccupa è il tremore alla mano destra poco prima di lasciare il campo per il medical time-out.
Emilio Sodano, responsabile sanitario della Federtennis, peraltro medico dell’Italia in Davis, intervistato dall’Ansa, ha dichiarato: “Ho avuto anche io una strana impressione vedendo in tv le immagini di quel tremore di Sinner. Escluderei la disidratazione o il calo di pressione: piuttosto, come ipotesi, penso a una reazione ansiosa, a uno spavento per il malore “.
Secondo Sodano non si tratta di problematiche organiche, anche perché solo due mesi fa, Sinner si è sottoposto alla visita olimpica al centro di medicina dello sport a Roma, ed era tutto ok. Ora il campioncino dovrà vedersela con i quarti di finale contro l’australiano Alex De Minaur e la speranza di tutti noi è che i sintomi non si ripresentino, quindi che si sia trattato di un brutto episodio da dimenticare.