Paura in Italia, il fiume ha straripato: la situazione (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale la popolazione di Toano, in Emilia-Romagna, ha vissuto momenti di apprensione in quanto si è scatenata una seria ondata di maltempo che ha messo in ginocchio la popolazione. Una frana ha infatti isolato decine e decine di abitazioni.

Da quanto appreso la forte ondata di maltempo ha colpito tutta la regione, provocando anche dei danni molto ingenti. I disagi si sono avvertiti nelle principali città ma anche nei paesini dell’hinterland romagnolo, in particolare a Castelnovo de’ Monti, dove un torrente ha rischiato si straripare.

La grande quantità di acqua caduta ha infatti fatto gonfiare il corso di acqua che di minuto in minuto ha aumentato la sua portata d’acqua. L’evento, estremo per la zona, ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, unitamente a polizia locale e carabinieri, compresi i carabinieri forestali e il nucleo operativo e radiomobile.

Le autorità per prevenire ulteriori danni hanno demolita un ponte che si attraversava il corso d’acqua. Questo ponte ostruiva in un certo senso il passaggio dell’acqua che è quindi potuta defluire in tutta tranquillità. Ma ovviamente l’apprensione è stata davvero moltissima.

Il torrente che ha rischiato di uscire fuori dagli argini è il Secchia. I treni hanno subito delle variazioni e delle cancellazioni per questo Trenitalia ha annunciato sul proprio sito che lunedì 24 e martedì 25 giugno la tratta ferroviaria tra Marradi e Faenza è stata sospesa a causa di un allarme del sistema di monitoraggio dei movimenti franosi.

Nelle prossime ore si potranno conoscere ulteriori dettagli su quanto accaduto in Emilia-Romagna, qualcosa che nessuno si sarebbe mai aspettato. Una situazione davvero pericolosa.