Patologie al colon, la scoperta choc degli scienziati cambia tutto (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale e internazionale alcuni scienziati della Scuola Politecnica di Losanna avrebbero scoperto un batterio che potrebbe curare moltissime patologie del colon.

Si tratta di una scoperta molto importante che potrebbe curare moltissime patologie a partire dalla colite ulcerosa. Questa condizione colpisce appunto il colon provocando delle ulcere e quindi dolore e intenso fastidio al paziente. E ci sarebbe un batteria capace di mettere a posto questa  altre situazioni.

Dobbiamo anche pensare che nel nostro intestino si trova una vasta flora intestinale, il cosiddetto microbioma, importantissimo anche per il funzionamento del sistema immunitario. Meglio sta l’intestino migliore è la nostra salute.

I ricercatori, guidati da Kristina Schoonjans e Rizlan Bernier-Latmani, hanno identificato un batterio intestinale, il Clostridium scindens, che potrebbe rivelarsi un valido alleato nella lotta contro la colite ulcerosa. Questo batterio sarebbe capace in tempi anche rapidi, se somministrato, di sistemare il colon.

Italia, improvviso nubifragio sommerge la città: la situazione è gravissima Italia, improvviso nubifragio sommerge la città: la situazione è gravissima

Lo studio ha analizzato gli effetti sui topi che avevano la colite: ad una parte di loro è stato somministrato il Clostridium scindens mentre ad un altro gruppo il placebo. In sintesi i topi trattati con Clostridium scindens hanno mostrato una ripresa più rapida, e una rigenerazione accelerata del tessuto intestinale rispetto al gruppo di controllo con il placebo.

Insomma una novità importante da parte della scienza che sicuramente sarà utile per curare le patologie intestinali. Scoperta importante è stata anche l’attivazione del TGR5, un recettore cruciale nella proliferazione e differenziazione delle cellule staminali intestinali. La scoperta è stata pubblicata sulle maggiori riviste scientifiche di settore e farà sicuramente molto parlare di sè.