Patente, passata la legge più temuta! La stanno ritirando a tutti (1 / 2)

Patente, passata la legge più temuta! La stanno ritirando a tutti

La patente è un documento imprescindibile per tutti. Anche se negli ultimi decenni è stato implementato il sistema dei trasporti in Italia, e ci si può muovere agilmente anche con altri mezzi, avere una propria autovettura a portata di mano è sempre importante e utile.

Ad oggi la patente di guida italiana è rilasciata ai cittadini nel formato ‘patente di guida europea’, in modo da essere riconosciuta anche nell’Ue e da rendere omogenee le informazioni a corredo del documento. Talvolta, per poter guidare in Paesi stranieri, è richiesta la patente di guida ‘nazionale’ e una traduzione ufficiale denominata ‘permesso internazionale di guida’.

Come si sa è sempre obbligatorio portare con sè la patente quando si guida un veicolo e quest’ultima può anche essere utilizzata a tutti gli effetti di legge come documento di riconoscimento. Le patenti di guida sono solitamente rilasciate dalla Motorizzazione Civile.

La celebre “tessera rosa” è quindi imprescindibile quando ci si muove da casa. Di recente il Governo ha emanato delle pesantissime nuove regole per chi guida senza patente, questo in quanto il Nuovo Codice della Strada si è reso necessario dopo fatti di cronaca gravissimi avvenuti sulle strade.

Ed è proprio lui, il Codice della Strada, che non bisogna ignorare quando si guida una vettura. Pena la perdita di punti sulla stessa patente di guida: questi ultimi vengono tolti in maniera sempre maggiore a seconda dell’infrazione che si commette.

Nella prossima pagina andremo però a vedere quali sono le novità introdotte recentemente per quanto riguarda la patente, che a moltissimi potrebbe essere ritirata.