Patente di guida, ecco cosa cambia nel 2023 (2 / 2)

Tra i cambiamenti epocali che la pandemia ha contribuito ad apportare, c’è la netta accelerazione verso un mondo più digitalizzato. E’ evidente come da qualche anno a questa parte si è deciso di andare in questa direzione, a fare da apripista lo smart working e la didattica a distanza.

L’obiettivo, ben chiaro e dichiarato a più riprese dalla politica, è quello di procedere verso la transizione digitale di tutti i servizi offerti dallo Stato, a partire per esempio dagli atti della pubblica amministrazione. Ecco che vi sono delle clamorose notizie in quest’ottica che riguardano un documento importante come la patente.

E’ in arrivo nel 2023 la patente digitale. Addio al formato cartaceo e via al formato elettronico: la licenza diventerà infatti un QR Code all’interno dell’applicazione IO. Tra i vantaggi del nuovo formato vi è naturalmente quello che non servirà più portare con sè il documento cartaceo, mentre i controlli delle forze dell’ordine saranno più rapidi.

In queste ore il ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao ha presentato presso la sede dell’Associazione Stampa Estera i progetti italiani di digitalizzazione. In merito alla patente ha spiegato che il documento sarà sostituito in sostanza da un QR Code e sarà disponibile semplicemente sull’App Io dello smartphone.

In caso di controllo delle forze dell’ordine basterà esibire il codice sull’App ed ecco che in pochissimi secondi saranno disponibili tutte le informazioni del conducente, come dati anagrafici e le informazioni sul documento stesso, come la scadenza, il saldo punti o eventuali sospensioni. Infine il nuovo documento in formato digitale sarà valido anche nei paesi dell’Unione europea.