Patente di guida, cambia tutto: le nuove regole (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa internazionale, e direttamente da un comunicato del Parlamento Europeo, quest’ultimo adotterà delle novità in materia di patenti di guida. In Europa ogni anno sono 20.000 i decessi che avvengono a causa di sinistri stradali.

Un numero altissimo a cui si vuole porre un freno con delle normative ad hoc. Martedì prossimo si terrà infatti un dibattimento circa l’estensione o la diminuzione della validità delle patenti di guida nei rispettivi Stati della Unione Europea.

“Secondo il testo in votazione, la patente di guida per motocicli, automobili e trattori sarà valida per 15 anni, quella per camion e autobus, cinque. I deputati chiedono anche controlli medici obbligatori al momento del rilascio e del rinnovo della patente” – così si legge sul sito del Parlamento Europeo.

Inoltre per semplificare ancora di più i controlli la UE e quindi lo stesso Parlamento vorrebbero discutere una proposta per l’introduzione di una patente digitale che sarà liberamente consultabile e quindi la si potrà mostrare direttamente alle forze dell’ordine attraverso lo smartphone.

I deputati inoltre chiedono di poter introdurre “un periodo di prova di due anni per i conducenti alle prime armi, che andranno incontro a sanzioni più severe per la guida non sicura, e limiti rigidi per il tasso alcolico alla guida” – così si legge ancora nel comunicato presente sul sito del Parlamento Europeo.

Nelle prossime settimane il testo passerà per l’approvazione che non avverrà però prima dell’insediamento del nuovo Parlamento Europeo dopo le elezioni del giugno prossimo. Un appuntamento elettorale molto atteso in Europa che potrebbe cambiare il volto della politica europea e mondiale.