Patente, cambia tutto da oggi: l’importante novità per tutti gli automobilisti (2 / 2)

La giornata di oggi segna l’inizio di una nuova era per 50 mila persone. Per la prima volta in assoluto, si potrà caricare la patente digitale sul proprio smartphone. Il documento sarà disponibile sull’IT Wallet, un portafoglio dematerializzato integrato nell’app IO, insieme alla tessera sanitaria e alla Carta europea della disabilità. Questa iniziativa, attualmente in fase di test, prevede che dal 6 novembre verrà estesa a 250 mila persone, per poi essere resa disponibile a tutti dal 4 dicembre.

A quel punto, chiunque lo desideri potrà avere la propria patente in formato digitale. Per coloro che hanno già ricevuto l’invito tramite l’app IO, la patente e gli altri documenti caricati avranno immediato valore legale e potranno essere mostrati alle autorità in caso di controllo stradale. Tuttavia, per chi viaggia all’estero, sarà ancora necessario esibire i documenti fisici, poiché la patente digitale non sarà riconosciuta fuori dall’Italia almeno fino al 2026, quando si prevede l’estensione di questa possibilità ai Paesi dell’Unione Europea.

L’ottenimento della patente digitale è un processo semplice: basta scaricare l’app IO sul proprio smartphone e accedere con lo Spid o la Carta d’identità elettronica (Cie). Una volta dentro l’app, si potranno seguire le istruzioni per generare la patente digitale, che avrà lo stesso valore legale del documento fisico, semplificando così la vita di molti cittadini.

Il lancio della patente digitale e dell’IT Wallet si inserisce nel più ampio piano normativo europeo per la creazione del portafoglio di identità digitale, conosciuto come EUDI. Questo progetto, che dovrebbe completarsi entro il 2026, permetterà ai cittadini di avere un’identità digitale riconosciuta in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea, favorendo l’interoperabilità dei documenti in tutta l’UE.

Entro i prossimi anni, ogni Stato membro dell’Unione Europea offrirà la propria app, sviluppata secondo standard comuni, per rendere i documenti digitali accessibili a tutti i cittadini, residenti e imprese. Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione dei servizi pubblici e la semplificazione burocratica a livello europeo.