Pasqua e Pasquetta 2023, la terribile profezia che riguarda l’Italia (2 / 2)

Salento colpito da grandine e pioggia. Stanotte previste forti piogge  nell'idruntino

Questi giorni che vedono l’arrivo della Santa Pasqua non saranno assolutamente buoni per poter fare delle gite fuori porta o per trascorrere del tempo all’aria aperta. Infatti il nostro Paese sarà interessato da un vortice di aria fredda che giungerà dalle regioni scandinave alle nostre latitudini.

Già in queste ore le temperature sono scese di moltissimo, soprattutto al Centro-Sud, dove la grandine ha colpito già alcune località del Salento, imbiancando le strade. Secondo gli esperti il freddo anomalo continuerà anche nei prossimi giorni, in sette regioni del Centro-Sud è stata diramata infatti una allerta meteo abbastanza importante.

In particolare, Abruzzo, Lazio, Molise, Toscana e Umbria sono a rischio idrogeologico, mentre tutte e sette le regioni sono a rischio temporali. La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta gialla per le regioni coinvolte, invitando la popolazione a prestare la massima attenzione e ad adottare tutte le precauzioni necessarie per tutelare la propria incolumità.

Il meteorologo Mario Giuliacci segnala che ci sarà la possibilità di nevicate anche ad altezze pari o superiori ai 1.000 metri, questo a causa dell’aria gelida che si trova ad una quota più bassa. Attenzione anche al vento, che sarà sostenuto dai quadranti di Nord – Nord-Ovest (maestrale) soprattutto sulla Puglia.

Per quanto riguarda il giorno di Pasquetta, le previsioni di Giuliacci indicano che l’instabilità continuerà a interessare le ore pomeridiane, con rovesci concentrati soprattutto al Sud della Penisola. Sarà quindi difficile, almeno per questi giorni, organizzare delle gite fuori porta e godersi dei momenti all’aria aperta. La situazione dovrebbe migliorare comunque a partire dalla prossima settimana, quando ci sarà un aumento delle temperature.