“Parole disgustose”. Carofiglio insulta in diretta Giorgia Meloni: la reazione (2 / 2)

La Torre di Babele, su La 7, ha dato vita ad una puntata epica, in cui Corrado Augias ha intervistato lo scrittore Gianrico Carofiglio.  Il programma affronta, di giorno in giorno, un grande tema storico, culturale, politico, economico e i suoi risvolti sull’attualità, sulla vita di ogni giorno e sul mondo che verrà, ed è seguitissimo dai telespettatori che  vogliono mantenersi aggiornati sempre su quanto accade di eclatante in Italia e nel resto del mondo.

Con un ospite d’eccezione come  Carofiglio,   è impossibile che la puntata non sia accesa e movimentata. Lo scrittore ha dichiarato : “Io trovo veramente un tantino disgustoso anche l’esprimersi in questa maniera. Puoi non essere d’accordo. È giusto che tu attacchi con durezza, ma attribuire un atteggiamento, che sai tu stessa, ovviamente, non esistere; questo rifiuto totale delle regole della coerenza, rifiuto totale delle regole del decoro nel rapporto e nel dibattito politico, della compostezza”.

L’ ospite d’eccezione ha proferito queste esternazioni, mentre si stava parlando dello sciopero generale che bloccato tutto il Paese per un giorno intero e che ha suscitato una dura reazione della premier, che aveva parlato di “weekend lungo”.

"È lei, l’abbiamo ritrovata". L’annuncio è appena arrivato: ecco dov’era "È lei, l’abbiamo ritrovata". L’annuncio è appena arrivato: ecco dov’era

Augias ha punzecchiato il suo ospite, dicendogli: “Lei è un falso maestro in giacca e senza cravatta, nascosto nei salotti – la provocazione di Augias a Carofiglio, riferendosi a un’altra  dichiarazione di Giorgia Meloni -. Lei è un maestro, lei porta spesso la giacca, spesso anche la cravatta, l’ho vista io tante volte a teatro, ai concerti. E per di più frequenta i salotti, quindi lei è l’epitome di quello… la Meloni ce l’ha con lei”.

Lo scrittore, reggendo il gioco del conduttore, ha esclamato: “Ce l’ha con me , sì, ma infatti mancava che dicesse il nome. Questa storia del radical chic o del gauche caviar è un’altra cosa… A parte che insomma, uno dovendo scegliere, preferisce radicale ed elegante piuttosto che grossolano, aggressivo e volgare. Ma insomma, a parte questo…”. Un botta e risposta irriverente, sagace, forte, quello di Carofiglio e Corrado Augias, attorno al quale la pubblica opinione si è divisa, dato che gli insulti alla Meloni non sono certo passati inosservati. E voi,  cosa ne pensate in merito?