Papa Wojtyla e la donna segreta: la verità sul loro rapporto (2 / 2)

 

Il rapporto tra Giovanni Paolo II  e una donna di nome Anna Teresa Tymieniecka,  da diverso tempo, è oggetto di grande attenzione, sebbene a rompere il silenzio circa la natura dello stesso ci abbia pensato  una famosissima emittente televisiva, la Bbc ma andiamo con ordine.  Chi è questa donna?  Si tratta di una filosofa americana di origini polacche,  con cui Giovanni Paolo II  ha avuto   sempre e solo  un rapporto di intensa e profonda amicizia, durata 32 anni. A documentare questo stupendo rapporto ci hanno pensato centinaia di lettere e di fotografie inedite.  Si tratta di un rapporto basato su lettere che ha preso il via nel 1973 ed è andato avanti per il lunghissimo pontificato del nostro amatissimo e compianto pontefice.

Parliamo di una mole impressionante di lettere segrete, in tutto 350, che sono state analizzate  da Edward Stourton,  un giornalista della Bbc,  e mostrate  in via del tutto inedita ai telespettatori, nel corso di un interessantissimo documentario dell’emittente britannica,  chiamato: “Le lettere segrete di Giovanni Paolo II”.

Oltre alle lettere, a parlare di questo rapporto i sono  dei teneri, divertenti e inediti scatti  che ritraggono Karol Wojtyla,  di cui la passione per lo sport è nota,   in tenuta da sci insieme alla Tymieniecka,  oppure quelle che lo catturano in  bermuda e t-shirt, durante una gita in campeggio del 1978. La  donna, sua carissima amica, è   sposata con il professor americano Hendrik Houthakker, divenuto poi consigliere economico del Papa.

Attualmente tutta la corrispondenza epistolare del pontefice con questa donna ,vagliata dalla Bbc e trasmessa per la prima volta dalla stessa emittente, dunque in chiave del tutto inedita, è  custodita presso la Biblioteca Nazionale polacca dal 2008.   La donna contattò il Papa per la prima volta, nel 1973,  per un libro di filosofia che il futuro Papa aveva scritto e tra i due da allora la corrispondenza non si  più fermata.

Il giornalista della Bbc  si è espresso circa il rapporto intercorrente tra il pontefice e questa donna, descrivendolo:  «più che amici ma meno che amanti».    Il giornalista ha anche detto di aver letto solo le missive del papa ma non  è escluso, a suo dire, che nel  1975, la filosofa abbia dichiarato  di  essersi innamorata di lui,  che ha dato al rapporto una natura solo e semplicemente amichevole.  E’ certo che il giorno prima del decesso del Pontefice, lei sia andata a  trovarlo . Non  è  un mistero che Giovanni Paolo II abbia avuto diverse amiche donne , tra cui  Wanda Poltawska ma  dalla corrispondenza epistolare con la filosofa  emerge una intensità emozionale maggiore, a detta del giornalista.