Iscriviti

Papa Ratzinger, la verità sul vestito indossato al funerale (1 di 2)

Ascolta questo articolo

Dobbiamo ancora metabolizzare, da cristiani, che papa Ratzinger ci abbia lasciati. Spentosi il 31 dicembre a 95 anni, il papa Emerito ha ricevuto i suoi funerali in forma semplice, come lui aveva desiderato, ieri, 5 gennaio 2023.

In tantissimi, ben 50mila fedeli, oltre a teste coronate e rappresentanti di Stato, e rappresentanti del mondo religioso, per non contare il dispiego di forze dell’ordine e il grandissimo numero di giornalisti presenti, ieri, in piazza San Pietro, si sono radunati per l’ultimo saluto ad uno dei più grandi teologi e conoscitori dei testi ecclesiastici della storia.

Di Ratzinger sappiamo, oggi, molte più cose. Sappiamo qual è stata la sua vita sino alla scelta di dedicare al Signore, alla Chiesa, tutta la sua vita. Un pontificato, il suo, durato quasi 8 anni, sino alle dimissioni.

Dimissioni criticate da molti, accettate e comprese da tanti altri. Eppure ieri e nei giorni precedenti, quelli della camera ardente, c’era un autentico bagno di folla per l’addio terreno al papa Emerito.

Ma chi si nasconde dietro al vestito che è stato fatto indossare a Ratzinger per la sepoltura nella bara? Scopriamolo insieme.