Dobbiamo ancora metabolizzare, da cristiani, che papa Ratzinger ci abbia lasciati. Spentosi il 31 dicembre a 95 anni, il papa Emerito ha ricevuto i suoi funerali in forma semplice, come lui aveva desiderato, ieri, 5 gennaio 2023.

In tantissimi, ben 50mila fedeli, oltre a teste coronate e rappresentanti di Stato, e rappresentanti del mondo religioso, per non contare il dispiego di forze dell’ordine e il grandissimo numero di giornalisti presenti, ieri, in piazza San Pietro, si sono radunati per l’ultimo saluto ad uno dei più grandi teologi e conoscitori dei testi ecclesiastici della storia.

Di Ratzinger sappiamo, oggi, molte più cose. Sappiamo qual è stata la sua vita sino alla scelta di dedicare al Signore, alla Chiesa, tutta la sua vita. Un pontificato, il suo, durato quasi 8 anni, sino alle dimissioni.

Dimissioni criticate da molti, accettate e comprese da tanti altri. Eppure ieri e nei giorni precedenti, quelli della camera ardente, c’era un autentico bagno di folla per l’addio terreno al papa Emerito.

Ma chi si nasconde dietro al vestito che è stato fatto indossare a Ratzinger per la sepoltura nella bara? Scopriamolo insieme.