Papa Ratzinger, la drammatica notizia è appena arrivata (2 / 2)

Papa Ratzinger, nato il 16 aprile 1927, ha 95 anni e delle precarie condizioni di salute, complice anche l’età. Eppure, rischia di finire in tribunale per la nota vicenda del “padre H.”  Il papa intende difendersi a seguito della denuncia civile che è stata depositata lo scorso giugno, presso il tribunale provinciale tedesco di Traunstein, da un 38enne della Baviera, che ha affermato di essere stato vittima di abusi sessuali da parte di un prete, ai tempi in cui era bambino.. abusi che, a suo dire, sarebbero stati insabbiati da Ratzinger.

Se l’ex pontefice non si fosse dichiarato disposto alla difesa sarebbe andato incontro a una sentenza in contumacia I fatti risalgono all’epoca in cui il papa emerito era arcivescovo di Monaco di Baviera e il 38enne ha accusato il Papa emerito di non aver fatto abbastanza, pur conoscendo la situazione. Ma a cosa ci riferiamo? Al caso di don Peter H. , un prete che commise abusi dal 1979.

Nonostante una condanna sospesa, rimase attivo fino al 2010, quando il caso degli abusi sui minori di cui lui si era reso protagonista dilagò, e il prete venne sollevato dai suoi incarichi. Il papa emerito, a 95 anni, si è affidato allo studio legale Hogan Lovells in modo da essere difeso dalle accuse di aver tenuto “comportamenti erronei” nel gestire casi di preti pedofili a Monaco. Ratzinger e gli altri accusati hanno tempo fino al 24 febbraio per presentare una memoria difensiva. 

La Repubblica ha fatto sapere ai suoi lettori che la Garchinger Initiative Sauerteig, associazione di fedeli nati nella parrocchia di Garching per far luce sugli abusi perpetrati da padre H., attraverso la sua portavoce Rosi Mittermeier, ha fatto sapere di aver accolto molto positivamente la decisione del papa emerito di replicare alle accuse, dicendo: “Per noi è importante che un tribunale statale chiarisca come sono avvenute le cose sia tra le diocesi che al suo interno. Chiarire il fatto che gli abusatori seriali si muovessero avanti e indietro e potessero ricominciare da capo ad ogni nuova destinazione, per così dire, come tabula rasa, sebbene fossero già stati in diverse parrocchie e le accuse fossero ormai note”.