Papa Ratzinger, esce la foto della salma ma c’è qualcosa di choccante (2 / 2)

Papa Ratzinger si è spento a 95 anni, sabato mattina, nella sua residenza in Vaticano, lasciando un grande vuoto nella Chiesa. La sua salma è stata esposta nella cappella del Monastero Mater Ecclesiae. E’ stata la sala stampa vaticana a diffondere le prime foto, in cui si può vedere il Papa Emerito con i paramenti liturgici e in testa il mitra, mentre stringe un rosario tra le mani.

Ratzinger indossa le scarpe al posto dei sandali ma, secondo quanto si apprende dalla stampa, nell’opinione pubblica hanno fatto molto scalpore due cose che facevano da sfondo alla salma del Pontefice, per l’esattezza l’albero di Natale e un presepe. Pare (ma si tratta di rumors) che questa cosa non sia piaciuta a diversi fedeli che hanno ravvisato come questa potesse essere stata una spettacolarizzazione della morte.

Comparando le prime immagini divulgate dalla sala stampa alla morte di Ratzinger, con quelle del decesso di Wojtyla, Benedetto XVI, che è un papa emerito, non indossa il pallio. Intanto cresce l’attesa per i funerali di Benedetto XVI che si terranno domani. Quanto accadrà domani, 5 gennaio, a Piazza San Pietro, è stato presentato come un fatto inedito nella storia della Chiesa.

In realtà c’è un precedente che è stato riportato, proprio nelle scorse ore, dal prestigioso Vatican News: nel febbraio 1802, con i solenni funerali di Pio VI, celebrati nella basilica di San Pietro dal suo successore Pio VII. Il defunto, al secolo Giannangelo Braschi, eletto pontefice nel 1775, dopo un lungo regno, morì in esilio in Francia, prigioniero di Napoleone.

Pio VII, eletto pontefice il 14 marzo 1800, volle riavere a Roma le spoglie del suo predecessore, che furono riesumate nel 1801, viaggiando da Valence a Marsiglia per poi raggiungere Genova via Nave. Il 17 febbraio 1802, avvenne il magnifico ingresso trionfale a Roma e, in quel contesto, la solenna cerimonia funebre venne proprio celebrata da Pio VII.