Papa Leone XIV, svelata la cifra da capogiro che guadagnerà come papa (1 / 2)

Papa Leone XIV, svelata la cifra da capogiro che guadagnerà come papa

Il Conclave ha avuto su di se’ gli occhi del mondo e della stampa, desiderosi di scoprire tutto ma proprio tutto sui cardinali, i cosiddetti porporati che si sono riuniti nella Cappella Sistina per eleggere il papa. Dopo 48 ore, sono arrivati ad una decisione, con la caratteristica fumata bianca che ha segnato la scelta.

Il nuovo pontefice, Papa Leone XIV,  è il successore di Papa Francesco nonché il primo papa statunitense a ruolo di capo supeemo della Chiesa cattolica romana.  Finora si era parlato dei compensi di vescovi e cardinali ma cosa sappiamo della cifra che guadagnerà il Papa? In queste ore, l indiscrezioni si rincorrono.

E’ tutto un mix di tradizioni, riti, che seguono ritmi ben scanditi, da rispettare, facendo in modo che lo Stato Vaticano provveda alla sussistenza del pontefice, mentre altre decisioni, come avrete modo di vedere nel proseguimento del nostro pezzo, sono rimesse al Papa stesso.

Fatte queste doverose premesse, oltre alla curiosità di scoprire quale sarà il modus operandi di Papa Leone XIV, ossia quale linea adotterà nel suo pontificato, se progressista, aperta alle novità, o più conservatrice, vi è quella che ruota attorno alla cifra da lui percepita.

A quanto ammonta la cifra che Papa Leone XIV guadagnerà? Ve lo riveliamo nella pagina successiva del nostro articolo ,poiché non si fa che parlare di quest’argomento, ora che è salito al soglio pontificio, in modo da vedere se sussiste una continuità o un distacco rispetto al suo predecessore Bergoglio.