Chi ha seguito le notizie che sono arrivate in questi giorni su Papa Leone XIV ha saputo sicuramente che Prevost è un grande sportivo. Infatti oltre ad essere dotato di una grande cultura gli piace molto fare attività fisica.
Il Santo Padre è appassionato di tennis e nel corso della vita ha praticato anche tale attività sportiva. Nelle scorse ore ha tenuto il suo primo discorso ai giornalisti nell’Aula Paolo VI dove i cronisti di tutto il mondo si sono recati per ascoltare il discorso e ricevere la sua benedizione.
Il Papa ha fatto sapere di tenere molto alla professione giornalistica e ha riferito ai presenti di essere operatori di pace, di non mostrare le tensioni e le brutte immagini che arrivano dai territori colpiti appunto da tensioni. I giornalisti hanno molto apprezzato le parole del Santo Padre.
E si è creato anche un divertente siparietto quando una giornalista ha chiesto a Papa Prevost di organizzare una partita di tennis di beneficenza per le opere missionarie. “Certo va bene” – ha risposto il pontefice alla giornalista. “Io porto Agassi” – ha insistito la giornalista scherzando.
A questo punto il pontefice ha risposto anche lui in modo divertito. “Basta che non portate Sinner” – ha detto scherzando ancora il Santo Padre. Questo non solo perchè l’altoatesino è il numero del mondo ma anche perchè in inglese il suo cognome significa “peccatore”.
Altri giornalisti si sono poi detti pronti a giocare a tennis in un doppio. E il Papa, sempre scherzando, ha risposto: “Gioco ma non bene”. Insomma un bellissimo siparietto che ha fatto molto piacere ai presenti.