Papa Leone XIV ha incontrato Zelensky: ecco cosa si sono detti (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato in forma strettamente privata Papa Leone XIV. Da quanto appreso il presidente ucraino avrebbe espresso gioia per la sua elezione e gratitudine verso la Chiesa.

Il numero uno ucraino ha ricordato al pontefice come il suo Paese abbia bisogno di una pace giusta e duratura argomento sul quale pare abbia convenuto anche Leone XIV. Il colloqui tra i due viene definito molto cordiale.

“L’Ucraina conta sull’assistenza del Vaticano per riportarli a casa dalle loro famiglie” – ha affermato Zelensky durante il discorso con il quale ha appunto riferito al Santo Padre la situazione che il suo Paese si trova a vivere ormai da diversi anni a questa parte, situazione a cui pare non volersi trovare una soluzione.

Che sarebbe pronta a detta di Zelensky che nei prossimi giorni ha manifestato la volontà di incontrare Putin in Turchia. “Ho ribadito la disponibilità dell’Ucraina a proseguire le trattative in qualsiasi formato, comprese conversazioni dirette” – ha affermato ancora il presidente ucraino.

Zelensky avrebbe avuto questo colloquio privato con il pontefice non direttamente a Roma ma tramite telefono e ha manifestato la volontà di incontrarlo a breve, il Santo Padre si è detto disponibile. Che sia davvero la volta buona per l’instaurazione di un processo di pace duraturo? Staremo a vedere Papa Leone XIV ha riferito che farà tutto il possibile affinchè si trovi appunto una soluzione.

Vedremo se davvero queste situazioni inclusa anche quella a Gaza e anche in Pakistan possano terminare il mondo mai come adesso è sull’orlo di una crisi senza precedenti che potrebbe diventare molto pericolosa.