Papa Leone XIV, dopo 12 anni arriva la decisione che cambia tutto (1 / 2)

Papa Leone XIV, dopo 12 anni arriva la decisione che cambia tutto

Papa Leone XIV, al secolo Robert Francis Prevost, è stato eletto l’8 maggio 2025, diventando il 267º Pontefice della Chiesa cattolica e il primo Papa statunitense nella storia, nonché il secondo proveniente dall’America (dopo Papa Francesco, originario dell’Argentina). Membro dell’Ordine di Sant’Agostino, segna anche un debutto storico per questo ordine religioso.

Prevost è nato a Chicago il 14 settembre 1955, da padre franco-italiano e madre di origine spagnola . Entrato nel noviziato agostiniano nel 1977, ha completato gli studi in scienze matematiche e filosofia alla Villanova University (1977), seguito da teologia e diritto canonico presso l’Angelicum a Roma, con ordinazione sacerdotale nel 1982.

Ha operato a lungo come missionario in Perù, ricoprendo ruoli formativi e pastorali tra il 1985 e il 1998 .Nel 1999 fu eletto priore generale dell’Ordine di Sant’Agostino, ruolo mantenuto fino al 2013 . Fu poi nominato amministratore apostolico prima di Chicago nel 2014 e poi vescovo della stessa diocesi dal 2015 al 2023.

“La famiglia lo sa. Ho filmato tutto” Diogo Jota, la verità scioccante dei due testimoni sul sinistro stradale “La famiglia lo sa. Ho filmato tutto” Diogo Jota, la verità scioccante dei due testimoni sul sinistro stradale

Tornato a Roma come prefetto del Dicastero per i Vescovi e creato cardinale da Francesco nel settembre 2023, entrò nell’ordine dei vescovi a febbraio 2025. Il 9 maggio ha celebrato la sua prima messa nella Cappella Sistina . All’inaugurazione del suo ministero ha sottolineato un messaggio di pace “disarmata e disarmante”, chiedendo sostegno nella preghiera durante il Regina Coeli.

In questo primo mese di Pontificato, papa Leone ha voluto lasciare il segno con importanti provvedimenti. L’ultimo è proprio di queste ore. Dopo ben 12 anni arriva la decisione che cambia tutto… ecco tutti i dettagli nella pagina successiva.