Papa Leone rompe la tradizione: il dettaglio che tutti hanno notato (2 / 2)

Secondo quanto appreso dalla stampa nazionale Leone XIV in questi giorni sta facendo le sue scelte prima dell’insediamento ufficiale che avverrà giorno 18 maggio.

Si attendono tantissime persone per la prima Santa Messa del suo insediamento e parteciperanno anche le autorità internazionali come la presidente della commissione europea Ursula von Der Leyen. Si tratta di una manifestazione molto importante a livello globale.

E il Santo Padre a detta di molti è pronto a rompere con la tradizione. Se Francesco aveva scelto uno stile di vita sobrio anche per quanto riguarda ad esempio i suoi spostamenti molto probabilmente non sarà questa la linea intrapresa da Leone che utilizzerà forse una Volkswagen o la Limousine del Vaticano.

Con il suo sguardo diretto e una gestualità sobria ma sicura, Papa Leone XIV ha proiettato un’immagine di sé completamente diversa da quella dei predecessori. Il suo è un linguaggio silenzioso ma carico di messaggi per la popolazione mondiale e non solo.

Una volta al mese sentivo profumo di caramello, poi ho scoperto che era un grave sintomo Una volta al mese sentivo profumo di caramello, poi ho scoperto che era un grave sintomo

Secondo fonti vaticane, tra i primi dossier sul tavolo c’è proprio la necessità di unire “i popoli oltre i confini”. Da quanto si apprende inoltre Leone non vivrà a Santa Marta come Francesco ma vivrà all’interno dell’alloggio pontificare situato appunto all’interno del Palazzo Apostolico in Vaticano.

Anche questa una rottura significativa con la tradizione e soprattutto con Francesco. Il linguaggio che Leone vuole usare non è fatto di dogmatismi ma semplice e diretto per giungere al cuore dei fedeli. Insomma un cambio di rotta molto particolare che sicuramente farà molto discutere le persone, qualcosa di davvero molto importante.