Il presidente Trump si è congratulato col cardinale statunitense Robert Francis Prevost, eletto nuovo pontefice della chiesa romana, col nome di Leone XIV. Si tratta del primo papa americano della storia, venuto fuori quando la fumata bianca ha annunciato la decisione del Conclave. Mentre gli occhi del mondo erano sul primo discorso del nuovo papa, il presidente statunitense Trump seguiva la diretta.
Queste le prime parole , scritte da Trump, via social, dopo l’elezione: “Congratulazioni al cardinale Robert Francis Prevost. È un onore realizzare che è il primo Papa americano”, ed ancora: ” .
“È davvero un onore pensare che sarà il primo Pontefice americano: è entusiasmante, ed è un grande onore per il nostro Paese”, ha esternato Trump.
Il nome di Prevost non era tra i più accreditati nelle ultime settimane, mentre tra i papabili comparivano tre italiani, Pizzaballa, Parolin e Zuppi, eppure la sua elezione ha sbalordito tutti, anche i bookmakers, che forse non lo avevano più di tanto considerato.
Durante il suo primo discorso, il nuovo Papa ha lanciato un importante appello per la pace, dichiarando: “La pace sia con voi”. Toccanti queste sue parole, in omaggio a Bergoglio: “Ancora conserviamo nei nostri orecchi quella voce debole, ma sempre coraggiosa, di Papa Francesco che benediva Roma e il mondo quella mattina del giorno di Pasqua. Consentitemi di dar seguito a quella stessa benedizione. Dio ci vuole bene, Dio vi ama a tutti e il male non prevarrà”. Nel farci guidare dalla luce divina, il nuovo Pontefice ci ha esortati a costruire ponti, con il dialogo, con l’incontro, unendoci tutti per essere un solo popolo, sempre in pace. Poco dopo, ha chiosato: “Grazie a Papa Francesco”.