Come detto oggi 18 maggio è il giorno dell’insediamento di Papa Leone. Sin dal primo mattino la gente ha cominciato a riempire il sagrato della Basilica di San Pietro dove si è tenuta la cerimonia e Via della Conciliazione.
Si tratta di un evento anche questo di portata mondiale che ha fatto arrivare nella Capitale migliaia di persone. Papa Leone a bordo della papamobile ha percorso le ali di folla che si sono create lungo Via della Conciliazione in San Pietro.
Il Santo Padre è arrivato fino alla soglie si Castel Sant’Angelo quindi e poi è tornato verso la Basilica. Proprio in questo frangente è successo qualcosa che nessuno si sarebbe aspettato con un gesto del Santo Padre che ha praticamente stupito i fedeli visto che si è fermato con la papamobile.
Papa Leone XIVÂ ha salutato tutti in maniera instancabile, fermandosi a benedire i fedeli e offrendo sorrisi che attraversavano le generazioni. Gli uomini della sicurezza hanno creato un cordone discreto ma efficace. In molti si sono messi a piangere e scattare fotografie per immortalare il momento
Un momento storico che in pochi sicuramente rivivranno nella vita. Papa Leone ha dimostrato quindi ancora una volta la sua semplicità i questi primi giorni di pontificato. “Mi tremano ancora le gambe” – ha riferito un fedele che ha assistito alla scena in questione. Un momento di grandissima commozione che ha colpito davvero tutti quanti e che nessuno si sarebbe aspettato proprio nel giorno dell’insediamento. Ecco il video dell’accaduto.
#PapaLeoneXIV a bordo della jeep arriva fino a Piazza Pia per salutare i fedeli che lo salutano e acclamano gridando "Viva il Papa!" pic.twitter.com/3bkLlKvGYk
— Vatican News (@vaticannews_it) May 18, 2025