Papa Francesco, "Quanto gli resta da vivere": lo straziante annuncio

Continuano a destare preoccupazione le condizioni di salute del Papa, il suo passo è sempre più incerto. E' lo stesso Pontefice a rivelare i suoi problemi: ecco cosa ha detto.

Papa Francesco, "Quanto gli resta da vivere": lo straziante annuncio

Negli ultimi mesi Papa Francesco continua ad accusare seri problemi a camminare. Nelle uscite pubbliche pare evidente come faccia fatica a muoversi, immancabile ormai il bastone. A quasi 10 anni dall’elezione al soglio pontificio, Jorge Bergoglio si trova a fare i conti con gli acciacchi dell’età, purtroppo le sue condizioni continuano a peggiorare.

Papa Francesco non intende però nascondere i suoi problemi di salute e ha deciso di recente di parlarne senza usare mezzi termini. Raggiunta la soglia degli 85 anni, il peso dell’età si sente anche per il Sommo Pontefice. Nel corso di un’uscita pubblica, Papa Bergoglio ha confessato le sue condizioni: ecco di cosa soffre.

I problemi di salute del Pontefice

Per il 266° papa della Chiesa Cattolica, continuano a destare apprensione le sue condizioni di salute. In tutte le uscite pubbliche è ben visibile l’uso del bastone, grazie al quale si porta avanti a fatica e con un passo incerto. Proprio in questi giorni, Papa Bergoglio ha deciso di rompere il silenzio sulle sue attuali condizioni: “Da vecchi non si comanda più il proprio corpo. Bisogna imparare a scegliere cosa fare e cosa non fare. Il vigore del fisico viene meno e ci abbandona, anche se il nostro cuore non smette di desiderare… Tutti, anche io devo andare con un bastone“.

Il Pontefice si è espresso così durante il ciclo di catechesi sulla vecchiaia all’udienza generale, in un discorso che sembra toccarloin prima persona. Eloquenti le sue parole quando affronta il tema della malattia: “La malattia del vecchio sembra affrettare la morte e comunque diminuire quel tempo da vivere che già consideriamo ormai breve. Si insinua il dubbio che non ci riprenderemo, che ‘questa volta sarà l’ultima che mi ammalo…’.

Tutti i fedeli vorrebbero rivedere il Pontefice in condizioni migliori, magari muoversi finalmente senza l’ausilio del bastone. Da tempo soffribbe di un problema al ginocchio sempre più debilitante, a causa del quale si è visto costretto talvolta a rimandare impegni molto importanti. Si tratta della gonalgia, un disturbo dell’apparato muscoloscheletrico strettamente legato all’avanzare dell’età e che si manifesta con una sintomatologia dolorosa. Da tempo Bergoglio si sta sottoponendo a delle cure e la speranza e che possa riprendersi definitivamente.

Continua a leggere su Fidelity Donna