Ormai ci siamo, in Italia sta per cominciare il G7 ovvero l’incontro tra le personalità più importanti dei sette Paesi industrializzati, per questo l’incontro viene definita come la riunione dei grandi della Terra.
A presiedere il vertice, che quest’anno viene organizzato in Puglia, precisamente a Brindisi e Borgo Egnazia, nei pressi di Fasano (BR), ci sarà la Premier Giorgia Meloni assieme al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Argomenti centrali nel vertice saranno sicuramente le crisi internazionali in Ucraina e tra Palestina e Israele, fronti sul quale si vogliono trovare delle soluzioni condivise. Nel frattempo la città di Brindisi è praticamente blindata in quanto nella serata del 13 giugno si terrà la cena di gala inaugurale del vertice.
La cena si terrà presso il medievale castello Svevo di Brindisi che ospita la Marina Militare. Nella serata del 12 giugno è arrivato anche il Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden a bordo dell’Air Force One che attorno alle 22:30 è atterrato all’aeroporto Papola-Casale di Brindisi.
La Premier Meloni già alcuni giorni prima è arrivata a Borgo Egnazia dove si terranno appunto le riunioni tra i vari capi di Stato che prenderanno parte al vertice mondiale.
Al G7 sarà anche la prima volta che viene invitato un Pontefice della Chiesa Cattolica, infatti ci sarà anche Papa Francesco. Vediamo nella prossima pagina di che cosa parlerà il Santo Padre nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma il suo intervento sarà molto importante per tutti quanti.