Secondo quanto si apprende dal quotidiano Repubblica le condizioni di Papa Francesco sarebbero in peggioramento. Infatti da diversi giorni il Santo Padre si trova ricoverato presso l’ospedale Gemelli di Roma dove è in cura dai medici.
Nella serata del 18 febbraio il Vaticano ha comunicato il nuovo bollettino circa le condizioni di salute del pontefice. Purtroppo da quanto appreso la degenza dovrebbe essere ancora molto lunga questo in quanto il Papa ha contratto una polmonite bilaterale.
“L’infezione polimicrobica, insorta su un quadro di bronchiectasie e bronchite asmatiforme, e che ha richiesto l’utilizzo di terapia cortisonica antibiotica, rende il trattamento terapeutico più complesso. La tac torace di controllo alla quale il Santo Padre è stato sottoposto, prescritta dall’equipe sanitaria vaticana e da quella medica della Fondazione Policlinico Agostino Gemelli, ha dimostrato l’insorgenza di una polmonite bilaterale che ha richiesto un’ulteriore terapia farmacologica” – così ha spiegato la sala stampa vaticana ai giornalisti.
“Ciononostante papa Francesco è di umore buono” – hanno sottolineato dal Vaticano. Inoltre il Santo Padre si legge nel comunicato “ringrazia per la vicinanza che sente in questo momento e chiede, con animo grato, che si continui a pregare per lui”.
Insomma le condizioni del Santo Padre sarebbero molto peggiorare in questi giorni anche se non sarebbe in pericolo di vita. Secondo il Corriere della Sera ha ricevuto l’unzione degli infermi, che è una pratica normale tra i credenti malati e non è più la vecchia estrema unzione Vedremo cosa succederà nelle prossime ore e nei prossimi giorni.
Una situazione insomma molto particolare che deve stare attenzione non si sa il Papa sceglierĂ di dimettersi.