Papa Francesco rimarrà impresso, nella storia ecclesiastica, per il suo amore incondizionato nei confronti dei fragili, degli emarginati, degli ultimi, di coloro che sono marchiati a fuoco, da chi non ha la sua stessa bontà d’animo, come da confinar nell’ultimo anello sociale. Eppure, Bergoglio, sino all’ultimo, si è battuto contro i pregiudizi, contro i luoghi comuni.
Lo ha fatto in nome di valori come l’umiltà, l’altruismo, sempre proteso nei confronti dei bisognosi, di chi gli ha chiesto aiuto. Bergoglio è stato e resterà per sempre uno dei più amati papi della storia di tutti i tempi, rompendo con molti retaggi ecclesiastici.
Mentre ci si prepara all’ultimo saluto, dal momento che dopo l’allestimento della camera ardente, sabato mattina si terranno i funerali, e mentre il mondo intero attende il Conclave, per conoscere il suo successore, ci sono notizie che non possono essere bypassate.
In queste ore, in particolare, ce n’è una, battuta a mezzo stampa, che ha riempito di lacrime gli occhi dei fedeli, arrivando dritta ai loro sguardi e lasciandoli letteralmente senza parole, come del resto ogni cosa fatta dal nostro pontefice.
L‘ultimo incredibile gesto fatto da Papa Francesco poco prima di spegnersi, riempie il cuore dei fedeli, sparsi per il mondo. Vediamo insieme cosa ha fatto il nostro immenso pontefice, nella pagina successiva del nostro articolo, dal momento che non si fa che parlarne.