Si prevede una vera e propria ondata di milioni di fedeli in questi giorni a Roma. Infatti da oggi 22 aprile la salma del Santo Padre sarà esposta presso la Basilica di San Pietro in Vaticano dove appunto i fedeli potranno omaggiare il Santo Padre.
Nelle prossime ore arriverà in Italia per partecipare alle esequie anche il Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump che per primo ha affermato che sarà a Roma per rendere omaggio ad una persona speciale come Papa Francesco. Trump sarà accompagnato dalla consorte Melania.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sta organizzando il suo viaggio a Roma per partecipare alla cerimonia, così come anche il principe William è in procinto di organizzare il viaggio a Roma per rendere omaggio al Santo Padre Francesco. Presente anche il Presidente francesce Emmanuel Macron.
Dall’Eliseo fanno sapere che Macron siederà appunto accanto agli altri potenti del mondo per poter porgere l’ultimo saluto a Papa Francesco, per la Commissione Europea presente Ursula von der Leyen e Olaf Scholz quest’ultimo arriva anche in rappresentanza della Germania.
Grande assente il Presidente russo Vladimir Putin che nonostante abbia inviato il suo cordoglio per la dipartita del Santo Padre non sarà presente a Roma. Il Cremlino non ha reso noti i motivi per cui Putin non sarà presente a Roma. Insomma tra grandi presenti e assenti la cerimonia funebre di Papa Francesco sarà seguita da milioni di persone nel mondo.