Domenica 23 marzo 2025, Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Gemelli di Roma dopo un lungo ricovero di 37 giorni. Il Pontefice era stato colpito da una polmonite bilaterale polimicrobica, una condizione particolarmente seria che ha richiesto un monitoraggio costante e cure intensive.
Durante la degenza, il Papa ha vissuto due episodi critici che hanno messo a rischio la sua vita, ma ha reagito positivamente alle terapie, mostrando segnali di miglioramento progressivo. I medici che lo hanno seguito hanno prescritto un periodo di convalescenza di almeno due mesi, da trascorrere presso la residenza di Santa Marta in Vaticano.
Qui, Papa Francesco proseguirà la fisioterapia motoria e respiratoria, oltre a seguire un rigoroso piano terapeutico. Nonostante le condizioni di salute e la necessità di riposo, il Santo Padre non ha interrotto del tutto le sue attività e continua a svolgere alcuni compiti papali, seppur con modalità ridotte.
Un momento particolarmente significativo è stato il ritorno pubblico di Papa Francesco il 6 aprile 2025, durante la Messa del Giubileo dei malati in Piazza San Pietro. Sebbene non abbia presieduto personalmente la celebrazione eucaristica, ha voluto essere presente per condividere con i fedeli un messaggio di speranza e vicinanza.
Attualmente, Papa Francesco continua il suo recupero, seguendo attentamente le indicazioni dei medici. E’ proprio in questi minuti un annuncio in diretta del tg1 che sta lasciando tutti senza parole. Fedeli sotto choc: scopriamo di cosa si tratta nella pagina successiva.