Papa Francesco: la notizia ufficiale sulle dimissioni gela i fedeli (2 / 2)

Il messaggio di Papa Francesco ai curdi: “Pellegrino tra voi, solidali e accoglienti malgrado le ferite” - il Megafono

Come detto una nota personalità italiana ha rilasciato delle dichiarazioni circa Papa Francesco. Nessuno si aspettava una notizia del genere, le dichiarazioni di questa persona fanno davvero riflettere e hanno provocato emozioni fortissime nei fedeli.

Secondo quanto riferisce il matematico Piergiorgio Odifreddi non è escluso che Bergoglio possa decidere presto di dimettersi, in quanto avrebbe nominato già due terzi dei cardinali “elettori” nel prossimo conclave. Una decisione che farebbe quindi pensare ad ipotetiche dimissioni nel prossimo futuro.

“È sicuramente un’ipotesi plausibile e d’altro canto anche i suoi predecessori, a partire da Pio XII, dissero che se fossero stati inabili a ricoprire un ruolo così importante, quello di capo della Chiesa Cattolica, si sarebbero dimessi” – queste sono state le parole di Odifreddi intervistato dai colleghi della testata online Fanpage.

Il matematico e presidente dell’UARR italiana (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti), ha quindi tracciato quelle che potrebbe essere l’ipotetico quadro che porterà alle dimissioni di Papa Francesco se egli si dichiararirà inabile a ricoprire il ruolo di pontefice di Santa Romana Chiesa. Odifreddi ha scritto anche due libri con Ratzinger, ex pontefice ed oggi deceduto.

“La mia opinione, tuttavia, è che i papi dovrebbero accettare un banalissimo principio di realtà: così come i vescovi vanno in pensione a 75 anni, si potrebbe pensare a 80 anni come limite massimo per il papato, altrimenti il governo della Chiesa rischierebbe di diventare una gerontocrazia. Va considerato che i compiti di un Pontefice oggi non sono paragonabili a quelli dei secoli scorsi, quando i papi se ne stavano chiusi in Vaticano” – così ha dichiarato inoltre Odifreddi.