Continuano a tenere col fiato sospeso le condizioni di salute del nostro amatissimo Papa Francesco che, su consiglio dei medici che lo hanno visitato, ha dovuto cancellare il viaggio a Dubai, previsto dall’1 al 3 dicembre in occasione della Cop28, cui avrebbe tanto voluto prender parte. Sappiamo quanto grande sia il suo cuore e la voglia di non abbattersi ma questa volta il pit stop è doveroso per evitare che la sua salute si aggravi con lo stress delle tante ore di volo.
L’apprensione da parte dei fedeli è tantissima e si cerca di capire cosa sta accadendo. Il Pontefice ha problemi polmonari e, stando alle ultime notizie diramate a mezzo stampa, non sembrano esserci miglioramenti. Inizialmente si pensava ad un’influenza stagionale, fino a quando l’effettuazione della TAC, ha riscontrato un’infiammazione ai polmoni.
La salute di Papa Francesco preoccupa e non poco, dal momento che, durante l’udienza in Aula Paolo VI, ha lasciato la parola per la lettura a mons. Filippo Ciampanelli, della Segreteria di Stato. E’ stato il Pontefice stesso a dire: “Cari fratelli e sorelle, continuiamo con queste, ma siccome io ancora non sto bene con questa ‘gripe’ (influenza in spagnolo, ndr) e la voce non va tanto, sarà mons. Ciampanelli a leggere le cose”.
Ovviamente ci si chiede cosa stia accadendo e, purtroppo, le notizie che, a mezzo stampa, si stanno rincorrendo, non sono buone, parlando di dimissioni. A dirla tutta, già l’anno scorso, Bergoglio, in un’intervista rilasciata al quotidiano spagnolo Abc Francesco ammise di aver già firmato le dimissioni.
Bergoglio aveva ammesso: “In caso di impedimento per motivi medici o che so, ecco le mie dimissioni. Ce le avete già. Non so a chi le abbia date il cardinal Bertone, ma gliele ho date io quando era segretario di Stato”. Col suo fare ironico, aveva aggiunto: “Ora qualcuno andrà a chiederlo a Bertone: ‘Dammi il pezzo di carta!“. Si tratta di dimissioni preventive, in caso di impedimenti, come quello di una patologia. Ovviamente questa notizia ha portato molti fedeli a chiedere delucidazioni sul reale stato di salute del Pontefice. Saremo pronti a fornirvi i dovuti aggiornamenti.