Dal Policlinico Gemelli di Roma sono arrivati aggiornamenti sulla situazione di salute del Santo Padre che da ormai 12 giorni si trova ricoverato presso il nosocomio romano dove di norma vengono curati tutti i pontefici.
Nel bollettino della serata del 25 febbraio si era detto che le condizioni del pontefice siano “critiche” ma stazionarie nel complesso. Critiche perchè il quadro che presenta Bergoglio è molto complesso visto che vi è una polmonite bilaterale i cui germi hanno intaccato anche altri organi.
Organi che presentavano già delle complicazioni di vecchia data e che quindi adesso sono ancora più fragili. Il Papa sta venendo curato con una terapia antibiotica i cui effetti potrebbero vedersi addirittura tra diverse settimane, inoltre bisogna vedere se i batteri mostrino resistenza ai medicinali.
Si è sempre detto infatti in questi giorni che il Papa non è fuori pericolo come sottolineato dal dottor Sergio Alfieri che ha in cura il Santo Padre. Nel frattempo nella mattinata del 26 febbraio è arrivato un nuovo bollettino medico.
In una comunicazione di questa mattina, 26 febbraio, ai giornalisti, la Sala Stampa della Santa Sede informa che, al Policlinico Gemelli, “il Papa ha trascorso una notte tranquilla e sta riposando”. Queste le parole che sono riportate anche sul sito Vatican News organo di stampa ufficiale del Vaticano.
Insomma pare che le condizioni del Santo Padre pur nella loro gravità restino stabili e senza crisi respiratorie, vedremo che cosa accadrà nelle prossime ore e anche i risultati che emergeranno dalla tac di controllo che il Papa ha fatto nelle scorse ore.