Papa Francesco, la notizia è appena arrivata dall’ospedale (2 / 2)

Il 266esimo pontefice; il primo sudamericano, il 29 marzo scorso, come noto, ha regolarmente tenuto la consueta udienza generale del mercoledì in piazza San Pietro. Conclusa l’udienza, è ritornato nella sua residenza, a Casa Santa Marta. Avrebbe dovuto registrare l’intervista per il format A Sua Immagine con la conduttrice Lorena Bianchetti, che è stata cancellata per via di un suo malore improvviso.

Quel giorno venne ricoverato al policlinico romano Gemelli, dove è sempre libera una camera a sua disposizione al decimo piano, essendo l’inquilino più importante dal Vaticano, a causa di un’infezione respiratoria. Il Pontefice aveva poi lasciato l’ospedale tre giorni dopo, appena in tempo per presenziare alle celebrazioni della settimana di Pasqua.

Poco fa, intorno alle 10.40, Papa Francesco è entrato al Policlinico Gemelli per una visita di controllo. Bergoglio si troverebbe al Cemi, il Centro di Medicina dell’Invecchiamento del policlinico universitario. Il Gemelli è anche l’ospedale dove il Pontefice venne operato al colon il 4 luglio 2021, restandovi dieci giorni. Il Vaticano fa sapere che quella di oggi è una visita di controllo che “era già stata programmata”, per cui ha provveduto tempestivamente a tranquillizzare i fedeli, che continuano ad essere preoccupati per i diversi acciacchi del Papa.

Che non sia più un ragazzino, nonostante i suoi modi di fare autoironici e sdrammatizzanti, è evidente, così come lo è il fatto che sia stato alle prese con svariati problemi di salute, dall’operazione al polmone, subita da ragazzo, alla sciatalgia, sua compagna da diverso tempo, sino all’operazione alla cataratta. Inoltre, da circa un anno, Bergoglio soffre di gonalgia, un dolore al ginocchio che lo ha costretto a muoversi in sedia a rotelle o ad aiutarsi col bastone e le sue immagini fanno sempre tenerezza, commovendo i fedeli.

Alex Zanardi, la notizia è di pochi istanti fa: commosso il mondo dello sport Alex Zanardi, la notizia è di pochi istanti fa: commosso il mondo dello sport

Ovviamente continueremo a tenervi aggiornati, non appena arriveranno ulteriori notizie da fonti attendibili, vicine al nostro amato Pontefice. Il sostegno  dei fedeli è sempre evidente, indice di quanto il Papa sia amato e di quanto si abbiano a cuore le sue condizioni di salute.