Papa Francesco, la brutta notizia a poche ore dalla Via Crucis (2 / 2)

Questa è una settimana indubbiamente impegnativa, essendo quella della Settimana Santa ma Papa Francesco è stato dimesso da pochi giorni e la sua salute viene prima di tutto. Ci sconvolge piacevolmente il suo modo di affrontare con ottimismo la malattia, ma è pur vero che il nostro amato Pontefice non è un giovincello e va salvaguardato. Così, come fanpage.it ci fa sapere, il Papa non farà la Via Crucis. 

Papa Francesco non parteciperà oggi alla preghiera in programma come da tradizione al Colosseo. La sala stampa vaticana , all’interno di una nota che non lascia dubbi e non fa mistero, dice: “Per via del freddo intenso di questi giorni Papa Francesco seguirà la Via Crucis di questa sera da Casa Santa Marta, unendosi alla preghiera di coloro che si raccoglieranno con la Diocesi di Roma al Colosseo”.

Ovviamente tutto verrà comunque svolto sulla base del tema scelto dallo stesso Bergoglio che, per la Via Crucis 2023 è “Voci di pace in un mondo di guerra”. Al Colosseo, questo è certo, saranno presenti due ragazzi: uno ucraino e l’altro russo. Questo dovrebbe accadere alla decima stazione (“Gesù è spogliato delle vesti”).

I due giovani devono raccontare cosa stanno vivendo sulla loro pelle, per cui saranno momenti decisamente commoventi ma anche di profonda riflessione e preghiera. Lo faranno in una meditazione dal titolo: “Voci di pace dai giovani dell’Ucraina e della Russia” . Entrambi diranno questa frase: “Gesù, per favore, fa che ci sia la pace in tutto il mondo e che tutti possiamo essere fratelli”. Ci sarà una prima testimonianza dalla Terra Santa. 

Ma non è tutto: un religioso della penisola balcanica e una suora dell’Africa centrale evocheranno le sofferenze dei cristiani perseguitati. Per chi volesse seguire la Via Crucis al Colosseo, è prevista, come di consueto, la diretta televisiva su Rai 1 a partire dalle 21:00 e su Tv2000. Ovviamente, allo stato attuale, sono tutte indiscrezioni in attesa d’essere confermate o smentite. In ogni caso, saremo pronti a fornirvi presto i dovuti aggiornamenti.