Nelle scorse ore Papa Francesco è stato ospite in diretta da Fabio Fazio. Il noto conduttore ha fatto delle domande ben precise al Santo Padre che ha parlato anche della questione migranti. Una questione che come si sa interessa da vicino il nostro Paese.
Papa Francesco nel corso dell’intervista da Fazio non ha nascosto la sua verve di simpatia facendo raccontare anche Fazio una barzelletta contenuta nella sua autobiografia Spera. La barzelletta ha fatto molto ridere tutti quanti e si è trattato di un momento di ilarità .
Il Pontefice ha parlato in diretta da Casa Santa Marta dove vive. Ha fatto vedere anche il suo braccio fasciato dopo la rovinosa caduta in casa che fortunatamente non gli ha provocato grossi danni fisici. “Il braccio sta bene” ha detto il Santo Padre a Fabio Fazio.
Sulle migrazioni il Pontefice ha detto che ci sono dei problemi. “L’Italia ora ha un’età media di 46 anni, non fa figli. Fate entrare i migranti” – così ha detto il Santo Padre portando su di sè una sfilza di critiche da parte della pubblica opinione, critiche che purtroppo non hanno fatto altro che aumentare dopo l’intervista.
“In Albania l’età media è di 23 anni. Se non fai figli fai entrare migranti” – così ha detto ancora il Pontefice parlando della situazione. Insomma parole che sicuramente avranno una forte eco all’interno della pubblica opinione. Qualcosa che davvero nessuno si sarebbe mai aspettato.
Per quanto riguarda l’insediamento di Trump il Santo Padre ha detto di non aver ancora sentito il neoelettro presidente degli Stati Uniti. Vedremo se lo farà nei prossimi giorni intanto queste parole colpiscono nel profondo tutti quanti. “Se non fai figli fai entrare i migranti, è una cosa che va risolta. Soprattutto al Sud” – così ha concluso il Santo Padre.