Niente paura cari lettori. Papa Francesco non è ancora trapassato e secondo quanto fanno sapere le ultime informazioni diramate dai bolletini medici le condizioni del Santo Padre seppur “critiche” come recitava il bollettino del 25 febbraio sono stazionarie.
Eppure c’è chi secondo quanto appreso dalla stampa nazionale starebbe pregando perchè succedesse qualcosa al Santo Padre. Ad esempio durante le veglie di preghiera per Franesco fuori dal Gemelli sarebbero stati avvisati dei cardinali che solitamente sono contro le politiche del Papa.
Lo stesso Francesco informato dalla situazione, ha ringraziato i cardinali a lui contrari e si è augurato che comunque preghino perchè egli guarisca. Francesco ha una polmonite bilaterale che purtroppo da quanto si apprende potrebbe avere un decorso piuttosto lungo.
Al momento il pontefice avrebbe anche ricominciato pian piano a lavorare sempre nella stanza allestita al 10imo piano del Gemelli. E spuntano già i nomi dei possibili successori, tra cui ci sono anche dei nomi italiani. La decisione come si sa sarà presa al trapasso o alle dimissioni del Santo Padre nel Conclave.
Nella speranza che lo stato di salute di Papa Francesco migliori, i nomi italiani in questione sono quello del Cardinale italiano Matteo Zuppi, del Segretario di Stato Pietro Parolini ed infine del patriarca latino di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa.
Si è fatto anche il nome di monsignor Fisichella. Tra i papabili invece provenienti dall’estero ci sono i nomi di Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila e Jose Calaca de Mendoça, arcivescovo e prefetto del Dicastero per la cultura. Ma è chiaro che queste previsioni potrebbero anche essere smentite.