Papa Francesco e la notizia improvvisa sulla sorella (2 / 2)

Maria Elena Bergoglio , che vedete in queste foto e che così tanto assomiglia al nostro pontefice defunto,  ha sempre definito Papa Francesco, come suo fratello e come il suo migliore amico, dicendo che era sempre divertente e che l’ha molto sostenuta.

Suo padre ha perso la vita, a causa di un infarto, quando lei aveva solo 11 anni, dunque era una bambina, quindi Papa Francesco  è stato  un po’ il suo secondo papà.  In un’intervista rilasciata a Repubblica, Maria Elena disse:  “Era per me il fratello più grande, quello che giocava a pallone, che andava all’Azione cattolica e che studiava. Davvero non mi ricordo che abbia mai fatto arrabbiare papà o mamma”.

In tutti questi anni di pontificato del fratello, deceduto il 21 aprile,  a 88 anni,   dopo un decennio alla guida della Chiesa, Maria Elena non ha mai smesso di rimarcare le sue profonde radici italiane, legate ai valori tradizionali della famiglia, della sacralità della domenica, prima a messa e poi a tavola tutti insieme.

La donna ha dichiarato: “Eravamo poveri ma con grande dignità”. Francesco era legato alla musica, all’Italia, alle tradizioni del nostro Paese. Un fratello sempre presente, anche e soprattutto nei momenti più difficili, quando ha divorziato dal marito, ad esempio.

Jorge non ha mai fatto mancare il suo appoggio alla sorella e la distanza non ha mai incrinato il loro legame.  La donna è stata colpita da un ictus  ma Francesco l’ha chiamata tutti i giorni, fino a quando si è ripresa. Per motivi di salute, non ha mai potuto raggiungerlo in Italia ma si sono sentiti  con regolarità, legati da un amore profondo e incondizionato. La loro famiglia, unita, tra le mura domestiche di via Flores, a Buenos Aires, è un ricordo indelebile. Maria Elena vive ancora in Argentina, accudita dai due figli Jorge e José.