La Sala Stampa Vatican ha diffuso il nuovo bollettino relativo alle condizioni di Papa Francesco. Da quanto si apprende il Santo Padre nella giornata del 2 marzo ha continuato ad avere condizioni stabili, non ci sono state crisi respiratorie e non ha fatto utilizzo della maschera facciale.
Il Santo Padre nelle scorse ore ha avuto solo i naselli, non solo, si è recato anche nella cappelletta privata per un momento di preghiera. Il Papa precisano fonti vaticane cammina con l’ausilio del bastone e mangia “quello che li va”, inoltre il cibo che prende il Santo Padre è solido quindi mangia normalmente.
“Il Papa ha riposato bene tutta la notte” – si legge inoltre nel bollettino emanato la mattina del 3 marzo. Le condizioni quindi sono rimaste stabili per tutta la notte, senza nessuna crisi di sorta. Nelle prossime ore saranno effettuati altri esami per capire come e se la patologia stia avanzano.
Gli altri esami clinici avevano mostrato che dopo la crisi degli scorsi giorni non sono stati danneggiati altri organi. Nelle informazioni ai media è stato spiegato che il Pontefice è apiretico e “non ha necessitato di ventilazione meccanica non invasiva, ma unicamente di ossigenoterapia ad alti flussi”.
Comunque sia la prognosi resta riservata e per guarire molto probabilmente ci vorranno ancora diverse settimane, staremo a vedere che cosa farà sapere nelle prossime ore il Vaticano quando arriverà il prossimo bollettino. Ricordiamo che in questa fase l’unico organo di informazioni ufficiale riguardo le condizioni del Santo Padre è la Sala Stampa Vaticana, i bollettini emanati al giorno sono due, uno al mattino e uno più completo la sera attorno alle ore 19:00.