Papa Francesco, diramato il nuovo bollettino medico (2 / 2)

Nella serata del 24 febbraio è stato diramato dalla Santa Sede il nuovo bollettino medico che interessa appunto la salute di Papa Francesco. Si tratta di una situazione che riguarda una persona anziana di 88 anni.

Come è ormai risaputo Francesco ha una polmonite bilaterale una situazione che per lui potrebbe essere pericolosa. Nelle scorse il Vaticano aveva fatto sapere che Bergoglio ha anche una lieve insufficienza renale, che comunque sia è stata tenuta sotto controllo dai medici del Gemelli.

Una nota vaticana fa sapere che da questa sera, i cardinali residenti a Roma, con tutti i collaboratori della Curia Romana e la Diocesi di Roma, “raccogliendo i sentimenti del popolo di Dio”, si ritroveranno in Piazza San Pietro, alle 21, per la recita del Santo Rosario per la salute del Papa. La preghiera, oggi, sarà presieduta dal cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin – così fa sapere nel frattempo il Vaticano tramite il sito Vatican News.

Come dicevamo è stato diramato alle 19:00 del 24 febbraio il nuovo bollettino medico che riguarda appunto Papa Francesco. Come fa sapere la Santa Sede la situazione del Santo Padre al momento resta complessa ma comunque sia stazionaria. Ci sarebbero inoltre dei “lievi miglioramenti” si comunica dalla Santa Sede ma la prognosi resta comunque sempre riservata. “I medici, in considerazione della complessità del quadro clinico, in via prudenziale non sciolgono ancora la prognosi” – si afferma inoltre dal Vaticano.

Continuano quindi le cure presso l’ospedale Gemelli e si attenderà i prossimi giorni per sapere se la terapia stia facendo effetto oppure meno e se quindi dovrà essere rivista. La speranza è che il Santo Padre Francesco possa riprendersi.

Aspetteremo altre notizie dai medici del Gemelli per sapere la situazione.