In queste ore come abbiamo detto migliaia di fedeli si stanno recando in Vaticano per rendere omaggio alla salma di Papa Francesco. I fedeli devono seguire un percorso ben preciso e la zona è presidiata da forze dell’ordine e Gendarmeria Vaticana.
Migliaia anche gli uomini delle forze di polizia impegnati appunto nelle operazioni di sicurezza. Il questore di Roma ha predisposto un piano straordinario per queste particolari giornate sia fino ai funerali ma anche nei giorni del Conclave che si aprirĂ massimo entro il 10 maggio.
Si aspetta con trepidante attesa l’annuncio del nuovo pontefice che potrebbe arrivare anche a stretto giro anche se non è escluso che questo possa essere un Conclave un pò più lungo del solito. E in queste ore in Vaticano la sicurezza ha avuto un gran da fare.
Secondo quanto si è appreso dalla stampa nazionale un uomo di colore ha fatto irruzione nella Basilica riuscendo a superare i controlli di sicurezza. “Voglio vedere il Papa” – avrebbe urlato questa persona attirando immediatamente l’attenzione dei presenti e delle forze dell’ordine.
La notizia è stata riportata da Dagospia come sempre informatissima su quanto accade nel nostro Paese. Nelle immagini pubblicate si vede questa persona farneticare gesti e parole nei confronti della sicurezza e delle altre persone per poi venire allontanato all’esterno della Basilica vaticana.
L’episodio si è verificato proprio nel momento in cui c’era un grande afflusso di gente che si stava appunto recando ad omaggiare il Santo Padre prima che adesso la bara venga chiusa e che si celebrino i funerali nella giornata del 26 Aprile.