Paolo Del Debbio perde la testa in diretta Tv: "Adesso basta, te ne vai" (2 / 2)

Il fattaccio risale alla puntata di ieri, 18 maggio 2023 ,di “Dritto e Rovescio”, dunque è avvenuto in diretta televisiva, sotto gli occhi sgomenti dei telespettatori che,  come spesso accade in queste situazioni, hanno preso d’assalto i social per esprimere il loro punto di vista sull’accaduto. Si stava discutendo sull’alluvione che ha flagellato, tra martedì e mercoledì, l’ Emilia Romagna e ovviamente, si parlava anche di disastri ambientali, quando Del Debbio, al timone del programma da ormai diversi anni, ha perso la pazienza con un ospite, invitandolo ad uscire dallo studio. Ma andiamo per gradi e cerchiamo di ricostruire da dove tutto è partito.

La puntata di ieri di Dritto e Rovescio, che si occupa dei più scottanti e rognosi temi di attualità (insomma, di quelli che dividono l’opinione pubblica) si basava sulla  correlazione tra il cambiamento climatico e le esondazioni, come quelle che hanno messo in ginocchio l’Emilia. Giuseppe Cruciani, conduttore de “La Zanzara” su Radio24, ha sollevato il dubbio che il cambiamento climatico sia dovuto solo all’azione umana, citando il dottor Franco Prodi come esempio di un’opinione scettica.

Paolo Del Debbio, che ha un carattere decisamente forte  e che le cose non le manda certo a dire, come i suoi fedelissimi telespettatori sanno, ha espresso il suo punto di vista, sottolineando l’autorevolezza di Franco Prodi come ex direttore del Cnr. In questo clima di tensione che si tagliava a fette, è intervenuto Sandro Mora, attivista di Ultima Generazione, che ha contestato le affermazioni di Prodi, sostenendo l’opinione opposta espressa dalla comunità scientifica.

In men che non si dica, la situazione è giunta su un punto di non ritorno poiché Sandro Mora ha alzato la voce, continuando a ribadire la sua opinione, mentre il conduttore Paolo Del Debbio, ha preso in mano le redini della situazione, da buon padrone di casa, invitando l’ospite a sedersi o ad uscire dallo studio. Sandro Mora non si è assolutamente fermato dinnanzi alle sollecitazioni del conduttore, continuando a parlare e a ribadire fervidamente la sua posizione.

Sicuramente i due hanno pensieri decisamente discordanti ma per il popolo dei social esiste modo e modo di porsi. Forse osservare, in un confronto, il rispetto, senza toni eccessivi, specie se in diretta televisiva, dinnanzi a milioni di italiani incollati allo schermo, potrebbe portare a qualcosa di costruttivo, specie se si tratta di problematiche così importanti e complesse, non credete?