Panettone, scatta il ritiro: "Se lo avete in casa, riconsegnatelo" (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una nota marca di panettone è stata ritirata dal commercio. Lo si apprende anche da un comunicato del Ministero della Salute che ha reso noto il ritiro del prodotto.

Come si sa i prodotti prima di venire messi in commercio vengono controllati. Ma su questo prodotto ci si è accorti che vi era un problema di etichettatura. Infatti l’etichetta non era completa, anzi era errata, e per questo in via del tutto precauzionale si è deciso di ritirare un lotto di questo prodotto.

Si tratta del mini panettone classico senza glutine venduto a marchio Vergani in confezioni singole da 100 grammi ciascuna. Il prodotto è confezionato e commerciato dalla Zero+4 Srl nel proprio stabilimento di Desio, in provincia di Monza e Brianza.

In particolare sull’etichetta c’è scritto che il prodotto è senza glutine, quindi lo potrebbero mangiare i non allergici o i non intolleranti al lattosio: così non è in quanto il prodotto contiene appunto tracce di lattosio e quindi può provocare disturbi e danni alla salute per chi è allergico.

Le confezioni interessate dall’allerta sono quelle con il numero di lotto 196597 e il termine minimo di conservazione fissato al 21 maggio 2025. Chi ha acquistato questo prodotto ed è allergico o intollerante al lattosio è pregato di non consumare il prodotto e riportarlo nel supermercato dove è stato acquistato.

In caso contrario il prodotto non presenta comunque nessuna contrindicazione per chi invece non è allergico al lattosio e queste persone possono consumarlo tranquillamente. Nelle prossime ore si potranno conoscere ulteriori dettagli su questo ritiro.