Pane e grissini al ristorante? Lo fanno per fregarvi! (2 / 2)

Crystal ha svelato su TikTok il vero motivo per cui al ristorante viene servito il cestino del pane prima del pasto. In un video diventato virale, la cameriera spiega i reali motivi dietro questo apparente atto di gentilezza. “Non si tratta di farvi riempire con della roba gratis ovviamente, e nemmeno perché sono generosi, ma perché vogliono farvi spendere di più...”, dice Crystal.

I ristoranti, infatti, utilizzano questa tecnica per far aumentare il livello di glucosio nel sangue dei clienti, facendoli sentire più affamati e spingendoli a ordinare più cibo, inclusi i dessert. I commenti degli utenti variano: alcuni confermano di non ordinare comunque il dolce, mentre altri affermano che questa strategia non funziona su di loro.

Nonostante le diverse opinioni, a suffragare questa teoria è il neuroscienziato clinico Daniel G. Amen, che in un altro video su TikTok ha confermato che il pane prima del pasto aumenta il picco glicemico e la serotonina, inducendo una sensazione di spensieratezza e portando i clienti a ordinare e spendere di più.

 

La rivelazione di Crystal ha suscitato un dibattito acceso tra i suoi follower, ma ha anche messo in luce una pratica comune nei ristoranti che molti non conoscevano. La pratica di servire il pane prima del pasto è una strategia commerciale ben pensata per manipolare l’appetito dei clienti e incrementare le vendite.

Quindi, la prossima volta che vi trovate al ristorante, potreste voler considerare questa strategia commerciale prima di avventarvi sul cestino del pane. Essere consapevoli di queste tattiche può aiutarvi a fare scelte più informate e a evitare di cadere in trappole che vi portano a spendere più del previsto.