Come abbiamo imparato in questi due anni di pandemia, il coronavirus Sars-CoV-2, il patogeno che provoca appunto la malattia di Covid-19, non è una semplice influenza come spesso viene descritta dai complottisti. E queso lo dimostrano i dati, visto che da due anni a questa parte sono stati centinaia di migliaia i morti a causa di questa malattia. Con i vaccini la situazione è tornata un pò alla normalità, anche se il pericolo contagio è sempre in agguato.
Per questo bisogna ancora rispettare le regole fondamentali instaurate dalle autorità sanitarie nazionali e internazionali, come indossare la mascherina e rispettare il distanziamento sociale. Resta ovviamente fondamentale vaccinarsi per evitare le gravi conseguenze che la malattia in questione può portare. Ma non in tutto il mondo è così, e c’è una nazione che in questo periodo sta soffrendo a causa di una nuova ondata di contagi.
Hong-Kong stremata
La città-stato di Hong Kong sta facendo i conti con una violenta ondata di contagi da Covid. Fino ad ora Hong Kong era stata “risparmiata” dal disastro della pandemia, complice anche l’ottimo contact tracing messo su dalle autorità della città-stato. Anche qui è arrivata però la variante Omicron, in particolare il secondo ceppo di quest’ultima.
Si tratta di una variante, come hanno spiegato gli scienziati, che è estremamente contagiosa. La situazione negli ospedali di Hong-Kong è critica, secondo quanto fanno sapere i media internazionali. Molte strutture sanitarie non hanno più posto, le persone non possono recarsi in visita presso i loro parenti in ospedali, mentre i cadaveri, tantissimi, vengono messi in sacchi di plastica sigillati.
A questo si aggiunge il dramma dei parenti che non possono dare l’estremo saluto ai cari deceduti a causa del Covid. Hong Kong ha ora il tasso di morti per Covid più alto al mondo. All’attuale situazione contribuisce anche il fatto che pochissime persone sono vaccinate contro il Covid nella città-stato, specialmente anziane. Quasi nessuno ha inoltre fatto la terza dose. Hong-Kong, poi.,è stata esposa in maniera minore alle altre ondate di Covid e questo potrebbe in parte spiegare perchè il virus adesso stia circolando in modo particolare lì.