Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale sono arrivate notizie ufficiali da parte di INPS sulla data di pagamento dell’Assegno Unico. Dalle notizie arrivate dall’Istituto Previdenziale tramite una circolare pare che dal 20 gennaio 2025 cominceranno gli accrediti.
Quest’anno gli accrediti arriveranno con leggero ritardo questo in quanto dall’1 gennaio 2025 l’Istituto ha aderito al nuovo sistema Re.Tes. (Reingegnerizzazione delle procedure di Tesoreria) della Banca d’Italia, relativo ai servizi della Tesoreria dello Stato.
Proprio questo cambiamento se così vogliamo dire ha fatto sì che quest’anno l’Assegno Unico venisse pagato con leggero ritardi rispetto allo scorso anno. I pagamenti come sempre dovrebbero arrivare tramite assegno e quest’anno per le famiglie è stata prevista una maggiorazione del 50% per il primo anno di vita del bambino.
Per quei genitori che hanno figli piccoli a carico e che già prendono il sussidio da parte del Governo non ci sarà bisogno di presentare domanda anche se bisognerà aggiornare l’ISEE entro il 28 febbraio 2025 questo per vedere se nel frattempo la situazione economica della famiglia è cambiata.
L’Assegno Unico verrà erogato in due tranche anche quest’anno. Dal 20 gennaio a coloro che lo hanno già ricevuto nei mesi scorsi e non hanno subito variazioni nell’importo rispetto a dicembre e nell’ultima settimana di gennaio a chi ha subito modifiche nell’importo rispetto a dicembre oppure a chi riceve la prestazione per la prima volta.
Insomma buone notizie per le famiglie italiane che hanno figli a carico, una bella notizia anche perchè appunto l’importo è maggiorato di molto appunto del 50% per il primo anno di vita del bambino.