Ottavia Piana, è fuori dalla grotta: le sue prime parole (1 / 2)

Ottavia Piana, è fuori dalla grotta: le sue prime parole

Ha destato moltissima attenzione mediatica e non poteva essere altrimenti il caso della speleologa bloccata all’interno dell’abisso di Bueno Fonteno in provincia di Bergamo. Stiamo parlando di Ottavia Piana.

Piana era rimasta bloccata nella stessa grotta nel 2023 e in quel caso ci vollero due giorni per tirarla sù. Questa volta invece le operazione anche a causa della grande profondità dove si trovava piana sono state molto più complesse del previsto.

La sua vita non è mai stata in pericolo ma comunque i soccorsi sono riusciti a raggiungerla. Non è stata comunque una impresa semplice visto che il salvataggio si è rivelato più complesso del previsto a causa della profondità in cui è rimasta intrappolata piana.

Si tratta di una speleologa esperta che stava mappando le grotte che si trovano all’interno del complesso di Bueno Fonteno. Persone come Ottavia Piana sono molto esperte e sanno quello che fanno, così come sanno come comportarsi in situazioni di massima emergenza come quella che sta vivendo.

Purtroppo lavorare nel sottosuolo e a grandi profondità può comportare gravi sinistri come quello avvenuto ad Ottavia. Nel corso della storia molti speleologi sono rimasti intrappolati all’interno di grotte e cavità del terreno.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa sta succedendo Qualcosa di davvero molto particolare finalmente ci siamo.